Questo mese in evidenza:

domenica 9 ottobre 2011

Frasi libri: Shantaram - 2.

A questo link l'indice delle altre frasi di Shantaram

Che succede, ti stai innamorando o stai cercando di dimenticare un amore?

Voglio tutto, rispose con un sorrisetto sbieco. Una volta ho fatto questa domanda a un amico, e lui mi ha risposto che il vero segreto della vita è non volere niente, e riuscire ad ottenerlo.

A volte la fortuna consiste semplicemente nel trovarsi nel posto giusto al momento giusto, proprio come a volte l'ispirazione è fare la cosa giusta nel modo giusto. Sono due possibilità che ti capitano solo se svuoti il cuore da ambizioni, scopi e progetti e ti abbandoni completamente al momento magico che ti offre il destino.

Ma non potevo reagire. La mia cultura mi aveva insegnato bene le cose sbagliate. Perciò rimasi immobile, senza la minima reazione. Ma l'anima non ha cultura. L'anima non ha nazione. L'anima non ha colore, accento, stile di vita. L'anima è per sempre. L'anima è una. e quando il cuore prova un momento di verità e di dolore, l'anima non sa restare immobile.
Strinsi i denti sotto le stelle. Chiusi gli occhi. Mi abbandonai al sonno. Uno dei motivi per cui abbiamo un terribile bisogno d'amore, e lo cerchiamo disperatamente, è perchè l'amore è l'unica cura per la solitudine, la vergogna e la sofferenza. Ma alcuni sentimenti si nascondono cosi profondamente nel cuore che solo la solitudine può aiutarti a ritrovarli. Alcune verità sono cosi dolorose che solo la vergogna può aiutarti a sopportarle. E alcune circostanze sono cosi tristi che solo la tua anima può riuscire a urlare di dolore.

C'è un detto persiano: a volte il leone deve ruggire solo per ricordare al cavallo la sua paura.

Ora so che nella vita di ogniuno di noi esistono molti inizi e punti di svolta, creati dalla fortuna, dalla volontà e dal fato.

frasi shantaram


Ho detto che la verità si trova molto più spesso nella musica che nei libri di filosofia.

Cos'è la verità?
"La verità è che non esistono uomini buoni o cattivi" rispose.
"Sono le azioni a essere buone o cattive. Gli uomini sono soltanto uomini: è quello che fanno o evitano di fare che li guida al bene o al male.. La verità è che un istante di amore autentico, nel cuore di qualsiasi persona, il più nobile o il più malvagio degli uomini, possiede lo stesso fine, la stessa evoluzione e lo stesso significato, ed è come una gemma fra i petali di loto della sua passione. La verità è che ogniuno di noi, ogni atomo, ogni galassia e ogni particella di materia dell'universo, si sta muovendo verso Dio".

Se hai una certa esperienza di moto riesci a capire molto di un uomo dal suo modo di guidare. Abdullah agiva più per riflesso che per concrentrazione. Controllava la moto spontaneamente, senza pensarci, come si usano le gambe per passeggiare. Capiva il traffico grazie ad un insieme di abilità e intuizione. Spesso rallentava prima che sembrasse necessario, ed evitava brusche frenate cui erano costretti altri guidatori meno istintivi. A volte accellerava per infilarsi in un varco che si apriva per magia proprio quando la collisione sembrava inevitabile. In un primo momento trovai la tecnica di Abdullah un pò inquietante, ma presto m'ispirò fiducia e mi rilassai godendomi la corsa.

Non è granchè. Io..
"Mi piace", disse Karla leggendomi nel cuore. "Ho vissuto per un anno in una baracca cosi, a Goa, ed ero felice.

"Ehi, non sfidare la fortuna!" mi canzonò.

"Ah no davvero. Non sopporto i politici. E' gente che ti promette un ponte anche se non c'è il fiume".

"La gente che si fida di te ti ferisce sempre", mi aveva detto una volta Karla. "Il modo più infallibile per ferire chi ti piace è dimostrargli che ti fidi completamente di lui".

Nonostante i suoi ventiquattro anni, sembrava il volto di una ragazzina, senza i solchi profondi che di solito lasciano i compromessi e le decisioni difficili della vita.

Dico sempre la verità anche quando mento.


0 commenti:

Posta un commento