Questo mese in evidenza:

mercoledì 11 maggio 2016

Lo zen, la mente e le emozioni. Gli elementi essenziali.

Frasi del libro: Lo zen e l'arte di giocare a Tennis.
Lo zen, la mente e le emozioni. Gli elementi essenziali.


I grandi maestri illuminati dell’oriente, hanno compreso che la mente - che in Occidente veneriamo, consideriamo come il sinonimo del nostro essere e con la quale ci identifichiamo totalmente non è altro che un mecccanismo, un computer molto sofisticato, ma pur sempre un computer e soprattutto che è adatta solo a risolvere problemi.

E quando non ci sono probemi reali, la mente, che non ama stare senza far niente, comincia a crearne sempre di nuovi, per sentirsi importante e indispensabile e per non prerdere il controllo della situazione.

Quando giochiamo a tennis, non abbiamo bisogno della mente, se non in rari casi: necessitiamo solo di uno stato di grande tranquillità e rilassatezza, in cui il nostro corpo possa sentirsi a proprio agio ed esprimersi al meglio delle sue possibilità, senza interferenze dall’esterno e da parte dei nostri pensieri e delle nostre emozioni.


I saggi orientali, inoltre, affermano che il centro del nostro essere non si trova nella testa, ma 3-4 centimetri sotto l’ombelico e che è li che risiede l’energia vitale: quella parte di noi che rimane sempre totalmente centrata e rilassata, anche nelle circostanze più stressanti: quella parte di noi che non viene disturbata da nessun avvenimento esterno e ha la capacità di osservare tutto con grande distacco e freddezza.

Gli elementi essenziali per rendere al massimo delle nostre possibilità, quando giochiamo a tennis, o in tutti gli altri sport, sono:

il rilassamento
l’energia
la totale assenza di ansietà e paura
il divertimento
la calma
la capacità di fluire e adattarsi alle situazioni
l’assenza di pensieri
l’assenza di sforzo
la sensazione di avere sempe abbastanza tempo a disposizione
essere sicuri di se e positivi
l’attenzione
la non serietà


0 commenti:

Posta un commento