Questo mese in evidenza:

mercoledì 10 ottobre 2012

Frasi Bruce Lee: la perfezione del corpo - 8.

Bruce Lee: sfogare lo stress con l'allenamento al sacco.

Mi rilasso finchè devo usare tutti i muscoli del mio corpo e poi concentro tutta la forza nel mio pugno.
Per generare una grande forza è prima necessario rilassarsi completamente e raccogliere le forze, e poi concentrare la mente e tutta la forza nel colpire il bersaglio (Bruce Lee).

Per Bruce Lee, esisteva una differenza vitale fra la forza e la potenza, e questa differenza era molto più che puramente semantica.
Egli definiva la forza come "la capacità del corpo di esercitare una grande forza".
La potenza, invece, era definita da Lee come "l’abilità di rilasciare una forza esplosiva per produrre una movimento veloce e improvviso per muovere l’intero corpo al massimo sforzo".
Dichiarò anche che "la potenza implica il tasso di velocità con cui la forza viene espressa".
In altre parole, la potenza era l’unione fra forza e velocità.

Lee istruiva anche i suoi allievi a cercare di sviluppare una sorta di sensazione diretta o, come diceva lui, di "contenuto emotivo" riguardo al colpire il sacco.

Non colpitelo o spingetelo meccanicamente, ma mettete davvero passione e significato in ogni colpo.
Il miglior esempio di questo mi è stato portato da Richard Bustillo, uno degli allievi di Los Angeles di Lee.
Bustillo ricorda:
Una volta ci stavamo allenando e Bruce Lee stava colpendo il sacco pesante - e stava uscendo di testa, come se fosse arrabbiato col sacco.
Tirava su con il naso e colpiva il sacco davvero forte.


Credo che ci fosse Ted Wong Li e io guardavo Ted e lui mi guardava come per chiedere: "l’hai fatto arrabbiare? L’ho fatto arrabbiare io? Che cosa è successo?".

Ci stava davvero dando dentro con il sacco, cioè stava mettendo il cento per cento e pestava davvero.
E poi quando fini, ci guardò e ci disse: "Dai ragazzi, su. E' il vostro turno".
Io gli chiesi: "Cos'è successo prima?".
Lui rispose: "E’ il jeet kune do, devi essere emotivamente coinvolto quando ti alleni".
E Bruce era in grado di iniziare e di finire il coinvolgimento emotivo quando lo desiderava.

Il sacco pesante può essere uno strumento molto prezioso per imparare ad applicare la potenza che si è guadagnata agli allenamenti sulla forza.

Oltre a sfogare lo stress, allenarsi sul sacco pesante vi insegnerà a coordinare le parti del corpo in un tutt'uno dinamico e coerente, e migliorerà qualità come il ritmo, l’equilibrio, il sensi del tempo, la produzione della forza, lo schivare e la precisione.

Come Lee stesso disse: "Quando parli di combattimento, bè, allora ragazzo mio, sarà meglio che ti alleni tutte le parti del corpo!".

"Usa il sacco pesante, muoviti, giraci intorno.
L'unico beneficio deriva dalla tua immaginazione e dalla tua abilità di colpire con velocità e potenza".


Se ti è piaciuto clicca su "Mi piace", aiuta questo blog a crescere. Grazie!!

0 commenti:

Posta un commento